S04E04 – The Affair

Questa settimana avrei voluto recensire il primo episodio della nuova serie di Showtime, The Affair. Questa che leggerete però non sarà una vera e propria recensione in quanto ho visto l’episodio senza sapere nulla e considerato quant’è sorprendente è giusto che sia così.

Ciò che posso dirvi è che inizialmente “The Affair” sembra raccontare una semplice storia di infedeltà, come suggerisce anche il titolo. La solita storia di un padre di famiglia che annoiato dalla proria vita si lascia andare alla avances di una donna più giovane. Ma non è affatto così, la serie racconta molto di più ed è evidente sin dal pilota di un’ora in cui le aspettative dello spettatore cambiano più e più volte.

Essendo una serie di Showtime – network via cavo americano – è di qualità eccelsa soprattutto grazie ad un cast di attori meravigliosi. I due protagonisti principali sono Dominic West (“The Wire“) e Ruth Wilson (“Luther“; “The Prisoner“), a me precedentemente sconosciuti ma che mi hanno piacevolmente sorpreso soprattutto grazie ad una forte sensualità espressiva che si presta perfettamente alla trama della serie. Ad affiancare i due ci sono i più conosciuti Maura Tierney (“E.R.”) e Joshua Jackson (“Dawson’s Creek”; “Fringe”) che confermano anche qui la loro bravura.

Ma “The Affair” non fa affidamento solo alla bravura del cast ed è forse la serie migliore di quest’autunno grazie anche ad un’eccellente fotografia e regia molto realistica e ad un’originale e intrigante sceneggiatura. Grazie a questi due aspetti tecnici molto importanti i 60 minuti del primo episodio scorrono lentamente, così come una storia narrata deve scorrere, ma non in modo noioso o prevedibile.

Potrei continuare a parlarvi di questa serie per molti altri paragrafi ma mi sembrerebbe davvero ingiusto privarvi di una visione “vergine” del pilota, così com’è giusto che sia per serie come questa quindi oltre a quanto vi ho già detto vi consiglio assolutamente di scaricare i primi episodi, premere play e godervi questa nuova serie.

La prima stagione di “The Affair” va in onda ogni domenica su Showtime fino a fine Dicembre ed è creata da Sarah Treem (“House Of Cards”; “In Treatment”) e Hagai Levi.

VOTO

PS = Vi consiglio anche la splendida sigla di questa serie che è una canzone inedita di Fiona Apple dal titolo “Container”:

Sharon Stone (“Basic Instinct“) sarà la prima vicepresidentessa degli Stati Uniti D’America nella serie action “Agent X” della TNT. Sharon Stone sarà Natalie Maccabee, vicepresidentessa che scoprirà che il suo lavoro sarà quello di proteggere la Costituzione in un momento di grande crisi. Ad aiutarla ci sarà un agente segreto chiamato “Agent X” ed interpretato da Jeff Hephner (“Chicago Fire“). William Blake Herron (“The Bourne Identity”) sceneggierà il pilota e l’attrice sarà anche produttrice esecutiva.

Dopo “Frozen” il prossimo classico Disney ad approdare alla Storybrooke di “Once Upon A Time” sarà “La Carica Dei 101” con il personaggio iconico di Crudelia Demon che sarà interpretato da Victoria Smurfit (“Dracula”).

Marcia Gay Harden, vincitrice dell’Oscar per “Pollock“, entrerà a far parte del cast di “How To Get Away With Murder” negli episodi che andranno in onda dopo la pausa natalizia. Mancano solo tre episodi prima della pausa natalizia e nell’ultimo episodio del 2014, che andrà in onda il 20 Novembre, sembra che scopriremo cos’è successo la notte del falò e della morte di Sam.

Se avete abbandonato “Hart Of Dixie” siete ancora in tempo per recuperare tutti gli episodi di quest’adorabile serie della CW che tornerà con la quarta stagione e per 10 episodi il 9 Gennaio. Se seguite i gossip saprete che la protagonista Rachel Bilson è incinta ma ancora non si sa se lo sarà anche il suo personaggio.

Victoria Justice, attrice e cantante americana amatissima dai teenager, sarà la protagonista di un nuovo action show di MTV dal titolo “Eye Candy“. La serie inizierà il 12 Gennaio e avrà una prima stagione di 10 episodi che racconteranno di un genio del pc di nome Lindy (Victoria Justice) che scopre che uno dei suoi pretendenti online potrebbe essere un ricercato assassino. Oltre alla Justice il cast comprende anche Casey Deidrick (“Days of Our Lives”), Kiersey Clemons (“Austin & Ally”), John Garet Stoker e Harvey Guillen (“Huge”).

Nonostante gli ascolti non spettacolari di “Marry Me” la NBC ha deciso di ordinare altri 5 episodi della comedy con Casey Wilson (“Happy Endings”), così da formare una prima stagione di 18 episodi. La serie è iniziata con un rating di 2.3 per poi scendere ad un rating mediocre di 1.3.

La ABC ha annunciato le date di inizio di due delle serie più attese del 2015, la comedy fiabesca “Galavant” e “Agent Carter” della Marvel. “Galavant” inizierà Domenica 4 Gennaio mentre “Marvel’s Agent Carter” Martedì 6 Gennaio. Brutta notizia per i fan di “Once Upon A Time” in quanto “Galavant” prenderà il suo posto e la serie cult tornerà il 1 Marzo dopo la pausa natalizia.

A malincuore devo comunicarvi che la NBC ha deciso di cancellare la bellissima comedy “Bad Judge” con Kate Walsh (“Grey’s Anatomy”; “Private Practice”) e “A to Z“. Il canale però trasmettera tutti e 13 gli episodi di entrambe le serie. Altra cancellazione è quella di “Witches of East End” di Lifetime che non tornerà per una terza stagione nonostante il finale aperto.

Buona notizia invece per i fan di “Royal Pains“. USA Network ha rinnovato la serie per una settima e ottava stagione, entrambe le stagioni di 8 episodi.

Tra le hit della settimana c’è la premiere della seconda stagione di “Mom” che ha totalizzato un rating di 2.5 e 11.130.000 spettatori, ascolti in rialzo rispetto allo scorso anno. Anche gli ascolti di “Madam Secretary” si stanno lentamente alzando e l’ultimo episodio ha avuto 12.800.000 spettatori e un rating di 1.8. Settimana di rialzo anche per “Once Upon A Time” che dopo un leggero calo la settimana scorsa è riusciuto a tornare ad un ottimo rating di 2.5 e per “Revenge” che ha alzato il suo rating di un punto, da 1.1 a 1.2, rimanendo però un pessimo risultato. Tra i flop invece ci sono tre nuove serie, “Mulaney“; “The McCharthys” e “Constantine“, che con i rispettivi rating di 0.7; 1.7 e 0.9 non avranno grande futuro salvo sorprese. Purtroppo tra i flop c’è anche il ritorno della bellissima “Elementery” con Lucy Liu, la premiere della terza stagione ha ottenuto solo 1.2 di rating.

Evidenzia il testo per leggere lo spoiler

Il finale “invernale” di Scandal che andrà in onda il 20 Novembre e intitolato “Where the Sun Don’t Shine” vedrà il ritorno di Khandi Alexander che tornerà ad interpretare il ruolo della madre di Olivia, Maya Pope. L’ultima volta che avevamo visto il suo personaggio era nel finale della terza stagione dopo essere stata imprigionata dal marito Rowan. Sicuramente sarà un piacere vedere come procederà la sua storyline.

Il tweet della settimana è quello di Katie Lowes, protagonista di “Scandal” che ha commentato lo scherzo di Halloween fatto ad Halloween da Ellen DeGeneres a lei e al co-star Guillermo Díaz, i personaggi più adorabili in “Scandal”. Ecco il video:

La foto della settimana va assolutamente a questa pubblicata da Busy Philipps su twitter in cui vediamo lei (in mezzo) e Ian Gomez e Courteney Cox insieme per l’ultimo bicchiere di vino sul set del finale di “Cougar Town”, una delle comedy più divertenti della tv. Il gruppo del Cul-De-Sac mancherà a tutti. La sesta ed ultima stagione andrà in onda l’anno prossimo sulla TBS.

STATE OF AFFAIRS

L’analista della CIA Charleston Tucker si occupa di organizzare i briefing giornalieri del Presidente degli Stati Uniti D’America, sempre impegnata a gestire questioni di vita o di morte. A parte il rapporto lavorativo Charleston ha anche una relazione personale con il Presidente in quanto era fidanzata con il figlio, morto tragicamente a causa di un attacco terroristico. Charlie è sopravvissuta all’attacco ed è ora determinata a far giustizia sull’accaduto.

CAST: Katherine Heigl (“Grey’s Anatomy”), Alfre Woodard (“Desperate Housewives”), Adam Kaufman, Sheila Vand, Cliff Chamberlain, Tommy Savas, Leslie Odom, Jr.
CREDITS: Studio: Universal. CREATORS/WRITERS/EXECUTIVE: Joe Carnahan (“The Blacklist”), Katherine Heigl, Nancy Heigl, Robert Simonds, Sophie Watts, Henry Crumpton, Rodney Faraon e Julia Franz.
QUANDO: Lunedì 17 novembre sulla NBC.
TRAILER:

Guest della settimana è Elizabeth Mitchell, volto noto ai fan di “Lost“, che insieme alla sua abbondante scollatura in questa stagione di “Once Upon A Time” interpreta la regina del ghiaccio imparentata alla famosa Elsa di “Frozen“. Perdonatemi il paragone ma per me, a causa della chirurgia, è tale e quale a Falkor della “Storia Infinita“.

Questa settimanan non solo vi suggerisco un abito indossato da uno dei vostri personaggi preferiti in tv ma faccio di più, vi suggerisco la linea di moda ispirata a “Scandal” per The Limited. Se hai un bel po’ di soldi da spendere e sei fan di “Scandal” allora scegli qualche abito andando su questo sito. Purtroppo non vi assicuro che comprando un abito riuscirete ad essere fierce e classy come Olivia Pope.

Il bono della settimana è il marito di Jennifer Love Hewitt, Brian Hallisay, che ha interpretato suo marito anche nella serie “The Client List” fino a due anni fa. Ora l’attore è in “Revenge“, nel ruolo del poliziotto amico di Jack.

Joshua Jackson (Pacey in “Dawson’s Creek“) durante la prima stagione del telefilm cult non era solo co-star di James Van Der Beek (Dawson) ma anche coinquilino nella realtà.

Screencap tratta dall’episodio di “Scandal” andato in onda Giovedì 30 Ottobre sulla ABC.

Per questo venerdì è tutto. Buona settimana telefilmica e ricordate: “who needs a life when you have television”.

Fabrizio.

[Seriesly? vi da appuntamento al 28 Novembre.]

Seriesly[Segui Seriesly? su Twitter o Facebook per rimanere aggiornato su tutte le novità]
[Segui Fabrizio Busillo su Twitter]

Commenti via Facebook

Fabrizio Busillo

Fabrizio. 25 anni. Laureando in Scienze Della Comunicazione. Amo tutto ciò che è arte e un po' meno le persone. Troppo spesso ad una serata fuori casa preferisco il divano, un bicchiere di Pinot Grigio e un buon telefilm. Il mio motto è "Who needs a life when you have television?"
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: