8 (+1) metodi per essere più produttivi

Ogni giorno un essere umano si sveglia e sa che dovrà combattere quotidianamente contro le distrazioni, le palpebre che pesano più di un programma di Fabio Fazio e contro tutte le tentazioni che la vita quotidiana ci propone. In altre parole, parafrasando il celebre coach di The Voice of Italy cantante Max Pezzali, una quotidiana guerra per preservare la produttività.

Non importa che tu sia lavoratore, studente o influencer in cerca di occupazione, il problema vero è trovare ogni mattina, ogni pomeriggio e ogni tanto anche ogni sera, metodi per portare a termine tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Nel corso di questi anni (pochi, perché sono ancora giovanissimo) ho elaborato alcune strategie, che a volte funzionano, altre meno. Anzi, il più delle volte meno.

Utilizzare la tecnologia

Se c’è una cosa che proprio mi piace, è scoprire nuove app, nuovi software o metodi che la tecnologia mette a disposizione sotto il cappello “produttività”. Dunque sono un grande fan di tutto ciò che ha a che fare con le agende elettroniche, le todo list, i tool di project management. Sono così tanto fan che ne uso talmente tanti che spesso ho bisogno di altri strumenti per ricordarmi in quali app ho disseminato tutte le cose da fare. Tant’è che alla fine perdo più tempo a rintracciare i miei task sparsi nel world wide web, nel pc e nello smartphone che a realizzarli.

Scimmia Computer Gif

Utilizzare la forza bruta

In molti casi, tuttavia, la produttività non è necessariamente una questione di strumenti, ma di motivazione. Ecco perché, di tanto in tanto, utilizzare la forza su stessi può avere i suoi vantaggi. E non sto parlando della Forza con la “F” maiuscola di Star Wars, qualcosa di mistico e intangibile, sto parlando di veri e propri schiaffi buffetti in faccia di motivazione.

Schiaffi In faccia gif

Utilizzare sostanze (non dopanti)

È risaputo che esistono varie sostanze, consentite dalla legge, che aiutano la concentrazione, aiutano a stare svegli e ci danno una scarica di adrenalina nei momenti più bui della giornata. Tra queste annoveriamo senza dubbio la caffeina, ma anche la liquirizia, o in generale tutte quelle bevande in grado di dare una scossa al nostro corpo. Attenzione però a non scuoterlo troppo perché è un attimo che si finisce al pronto soccorso per overdose di caffeina.

Caffeina Stress Gif Gatto Silvestro

Insomma, i metodi possibili sono tanti. Io ne ho elencati solo tre, ma nel video ne trovate ben 8 (+1): metodo definitivo, metodo adesivo, metodo espresso, metodo seconda moglie (io, anche se non ho nemmeno una prima moglie), metodo equino (TOTALE), metodo dinamico, metodo fisiologico e metodo mistico.

Poi c’è anche il nono, il #MetodoNaturaMix, che forse è un filo più efficace (sicuramente più efficace di quelli indicati da me) ed è il metodo di Aboca per favorire la concentrazione e la memoria: si chiama Natura Mix Vitalità e forse dovreste provarlo prima di arrivare a fare il bagno nel caffè.



Commenti via Facebook
Signor Ponza
Seguimi

Signor Ponza

Founder & Editor at Signor Ponza Blog
Sono bravo in molte cose, tra queste non c'è "scrivere bio".
Signor Ponza
Seguimi
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: