C’è del genio su Italia Uno

La notizia è che Italia Uno, dopo quattro anni dalla messa in onda negli Stati Uniti, torna a trasmettere I Griffin con la quinta stagione “inedita” (anche se già uscita in DVD, perché se aspettiamo la rete giovane di Mediaset, ciao).

Come al solito, però, chi dirige quella rete (nota al grande pubblico per ospitare trasmissioni come Lucignolo o Mistero) non capisce una mazza di palinsesti e di televisione e decide di proporre Family Guy alle 14,05 (dopo una puntata di American Dad, tra l’altro).

tumblr_kvqoctd80W1qz5rrto1_500

Questo significa due cose. La prima è che, visto che è in piena fascia protetta, ci saranno svariati tagli e le puntate probabilmente da 23 minuti si accorceranno a qualcosa tipo 15 minuti, conoscendo quanto siamo bacchettoni. La seconda è che collocati in quell’orario, i destinatari del programma, che non sono i bambini ma gli adulti, non lo guarderanno perché forse impegnati a fare altro. Infatti, quelle menti illuminate che dirigono Italia Uno devono ancora capire che cartone animato non vuol dire per forza programma per bambini (I Simpson sono un altro esempio di questa equazione sbagliata che si fa a Cologno Monzese).

Io avrei preferito ad esempio una collocazione più adatta nella fascia preserale dopo quel programma di varietà che risponde al nome di Studio Aperto e prima di quel gioco a premi con Papi e una sciacquetta riccia che gira per lo studio mezza nuda, in cui i concorrenti vincono soldi senza particolari abilità se non per puro culo. Oppure fare una prima serata di animazione (come su FOX negli Stati Uniti), con I Griffin, American Dad e I Simpson. Ma capisco che la televisione italiana non è ancora pronto per un tale salto avanti, così come non è ancora pronta per la storia tra Maicol e Giorgio del GF, tanto che gli autori hanno deciso di virare sulla molto più casta storia lesbo tra Sarah e Veronica.

Commenti via Facebook
Signor Ponza
Seguimi

Signor Ponza

Founder & Editor at Signor Ponza Blog
Sono bravo in molte cose, tra queste non c'è "scrivere bio".
Signor Ponza
Seguimi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: