Cane a bordo

Da sempre mi sono chiesto quale fosse l’utilità degli adesivi che alcune famiglie mettono sul vetro posteriore dell’automobile per segnalare che c’è un “bebè a bordo“. Il progresso tecnologico ci consente oggi di segnalare perfino il nome del bebè che viaggia in quella macchina. Straordinario.

Se l’intento fosse quello di disincentivare le macchine che seguono a tenere una guida troppo sportiva (vedi alla voce: come mio padre che sta sempre attaccato alle macchine che lo precedono, facendo spesso gli abbaglianti) e quindi diminuire il rischio di incidenti, ho dei seri dubbi che questo possa funzionare. Tendenzialmente, la gente come mio padre, ha fretta di passare (pur non avendo alcun appuntamento a cui far tardi) e l’ultima cosa che guarda è proprio l’adesivo attaccato sul retro. Non solo. Secondo me questi adesivi rischiano di essere in alcuni casi controproducenti, soprattutto nel momento in cui iniziano ad essere piuttosto elaborati e richiedono una certa attenzione per essere letti fino in fondo, distraendo l’autista e ottenendo l’effetto opposto.

E poi l’altro giorno mi è capitato di vedere un’ulteriore evoluzione del fenomeno.

Cane a bordo“.

Mi chiedo quindi quale sia la motivazione, ma soprattutto il problema, perché a questo punto mi pare evidente che ci sia un problema, che spinge a voler segnalare che c’è un animale domestico a bordo. A parte che quando c’è, si vede perché di solito è un alano di 18 anni e 180 kg, quindi è molto più facile notare la sua esile figura piuttosto che l’adesivo. Ma la domanda rimane: perché?

Se non lo si fosse capito, ho poca simpatia per l’eccessiva attenzione che in alcuni casi viene riservata agli animali. Ad esempio, io sono profondamente convinto che gli animali (cani, gatti, giraffe o quant’altro) dovrebbero trovare spazio nel telegiornale solo nel caso in cui diventino Presidenti del Consiglio.

Commenti via Facebook
Signor Ponza
Seguimi

Signor Ponza

Founder & Editor at Signor Ponza Blog
Sono bravo in molte cose, tra queste non c'è "scrivere bio".
Signor Ponza
Seguimi
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: