8 canzoni che forse non sapevate fossero di Cristiano Malgioglio

È senza dubbio il personaggio più prestigioso (per farvi capire come siamo messi) di questa edizione del Grande Fratello VIP, così come è decisamente il meno sobrio: stiamo parlando ovviamente di Cristiano Malgioglio.

Cristiano Malgioglio Sbucciami Gif Grande Fratello Vip

Forse però non proprio tutti sanno che dietro a quel generatore continuo di meme si nasconde anche uno fra gli autori più prolifici della musica italiana. Non solo ha scritto e interpretato canzoni per sé stesso (come l’iconica Sbucciami/Pelame, ingiustamente snobbata ai Grammy Awards), ma anche e soprattutto per alcune delle più belle voci della musica nostrana.

Abbiamo dunque selezionato quelle che secondo noi sono le canzoni più iconiche che Cristiano Malgioglio ha scritto per altri cantanti.

Forte forte forte – Raffaella Carrà (1976)

Prima che Forte forte forte fosse uno dei flop più clamorosi della storia recente della TV italiana, i tre aggettivi in sequenza erano esclusivamente associati a uno dei pezzi del repertorio di Raffaella Carrà in cui si raccontava di una donna e del suo rapporto vagamente sadomasochistico con il suo uomo. Abbastanza sadomasochistica anche la decisione di affidarne un remix a Bob Sinclar.

Ancora ancora ancora – Mina (1978)

È davvero difficile decidere quale sia la migliore interpretazione di Mina, ma Ancora ancora ancora si posiziona senza dubbio nelle posizioni più alte della classifica. Così come esistono pochi dubbi sul fatto che a Cristiano Malgioglio piacciano le cose a tre. Inteso come tris di aggettivi che si ripetono uguali nei titoli delle canzoni.

Cocktail d’amore – Stefania Rotolo (1979)

Allarme Gender per Cocktail d’amore! Il brano, nato come sigla finale del programma Tilt (condotto dalla stessa Stefania Rotolo), diventa presto uno dei preferiti della comunità LGBT. Il testo, infatti, gioca sui doppi sensi e sull’indeterminatezza del sesso della persona di cui parla la protagonista. Lascia intendere, ma non dice. Insomma, abbiamo capito dove Tiziano Ferro abbia preso ispirazione per scrivere i testi della prima parte della sua carriera.

Gelato al cioccolato – Pupo (1979)

Questa pietra miliare della musica italiana, particolarmente amata dai deejay che mettono i dischi nelle serate etero dopo le ore 3:00, ha acquistato ancor più iconicità quando Pupo ha spiegato la sua genesi. In pratica Cristiano Malgioglio la scrisse dopo aver avuto un incontro ravvicinato col gelato al cioccolato di un ragazzo tunisino.

Ho fatto l’amore con me – Amanda Lear (1980)

Siamo nel 1980 e Amanda Lear droppa una canzone, scritta da Cristiano Malgioglio, che parla di masturbazione femminile. Molto importante anche il motivo per cui dichiara di essersi masturbata: così non ci casca di nuovo con quello che la tratta male. Prendere appunti, gente.

Se t’amo t’amo – Rosanna Fratello (1982)

I più distratti conosceranno Rosanna Fratello per Sono una donna, non sono una santa. Quelli ancor più distratti non la conosceranno affatto. In realtà nella discografia della cantante e attrice in voga negli anni ’70 e ’80 ci sono tante piccole perle, tra cui questo brano scritto da Cristiano Malgioglio.

Innamorata – Raffaella Carrà (1983)

Il sodalizio tra la Raffa nazionale e Cristiano Malgioglio è durato a lungo (in realtà fino ad arrivare all’ultimo album della Carrà, uscito nel 2013). Innamorata è un altro dei frutti di questa fortunata collaborazione, che i posteri ricorderanno soprattutto per questa interpretazione.

Femmina Bella – Marcella Bella (2012)

E se pensate che il talento creativo di Cristiano Malgioglio si sia fermato agli anni ’80 vi sbagliate di grosso: Femmina Bella, cantata da Marcella Bella, è il picco raggiunto dalla musica italiana negli anni 2010. Anzi no. Il picco è stato raggiunto con il remix.

Quelle che vi abbiamo presentato sono solo alcune delle innumerevoli canzoni scritte da Cristiano Malgioglio, senza contare quelle in cui ha curato solo la produzione (come ad esempio Chiamatemi un taxi di Pamela Prati).

A questo punto concorderete con noi che dalla sua penna sono usciti brani che hanno un unico tratto in comune:

Cristiano Malgioglio Pazzeschi Gif Grande Fratello VIP

Commenti via Facebook
Signor Ponza
Seguimi

Signor Ponza

Founder & Editor at Signor Ponza Blog
Sono bravo in molte cose, tra queste non c'è "scrivere bio".
Signor Ponza
Seguimi
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: