Do Svidaniya, Vine

Non è un caso che una piattaforma apparentemente semplice come Twitter abbia avuto (e stia continuando ad avere) un grande successo. Dover sintetizzare il proprio pensiero, ammesso di averne uno, in 140 caratteri è una sfida non da poco. E infatti abbiamo visto come molti vips riempiano i propri tweet di “………….” e “!!!!!!!!!!!!!!!” perché altrimenti non arriverebbero fino alla fine dello spazio a disposizione. Tutto questo per dire che dietro un tweet o un tweeter di successo c’è spesso un lavoro non indifferente per confezionare 140 caratteri di senso compiuto e all’altezza delle aspettative. Non è questo il mio caso, ovviamente.

Se possibile, con l’arrivo di Vine, il quoziente di difficoltà è aumentato ulteriormente.

Vine

Se dovessi descrivere la nuova piattaforma lanciata da Twitter e se dovessi farlo in meno di sei secondi probabilmente avrei bisogno di un micro-video per farlo. Perché quello che fa Vine è esattamente questo: permette agli utenti di condividere video della durata massima di sei secondi.

Praticamente si tratta di gif, ma fatta con immagini dell’utente. Che cos’è una gif? Prego regia agevolare la diapositiva. Grazie, Britney. Sei sempre favolosa.

Su Vine le gif sono home made. Quindi una persona deve riuscire in sei secondi di video a dire qualcosa. E oggi dire qualcosa è probabilmente la cosa più difficile che ci sia. E se è già difficile a parole, vedi twitter, con i video è come fare il triplo carpiato dal trapolino, senza Tom Daley. E infatti  la mia presenza su Vine si è limitata a due contributi dei quali tutt’ora mi vergogno, visto che probabilmente persino Yendry a X Factor riusciva ad essere meno anonima. Poi hanno iniziato ad aggiungermi persone russe come se fossimo all’improvviso sul palco dell’Ariston con Toto Cutugno e allora ho deciso di dire do svidaniya a tutti.


Commenti via Facebook
Signor Ponza
Seguimi

Signor Ponza

Founder & Editor at Signor Ponza Blog
Sono bravo in molte cose, tra queste non c'è "scrivere bio".
Signor Ponza
Seguimi
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: