Festicast: tutto quello che dovete sapere sul Festival di Sanremo

Domani sera prenderà il via la sessantottesima edizione del Festival di Sanremo, quella che sarà condotta da Claudio Baglioni e, sulla carta, non si preannuncia tra le più entusiasmanti della storia.

Se volessimo guardare al bicchiere mezzo pieno, le premesse sono perfette per farci stupire e regalarci un Festival pazzesco. O almeno al di sopra delle aspettative, visto che più in basso di così c’è solo da scavare.

Le novità del Festival 2018

Il confronto con le edizioni precedenti condotte da (King) Carlo Conti (campione di ascolti), ma anche più in generale con la storia della Kermesse sanremese, non è proprio dei più semplici. Si tratta della manifestazione canora più importante del Paese, che ha lanciato personaggi e canzoni leggendarie, ma anche lasciato a bocca aperta il pubblico per i look iconici, le trasgressioni, le gaffe e i momenti tragici.

Di tutto questo abbiamo parlato in Festicast, un podcast scritto e realizzato da Ilcasalani e dal sottoscritto Signor Ponza, in cinque episodi, l’ultimo dei quali pubblicato proprio oggi.

Potete recuperare tutti gli episodi su Apple Podcast, oppure anche sulla piattaforma Spreaker. In alternativa, potete ascoltarli direttamente nei player che trovate qui sotto  e suddivisi per episodio.

Episodio 1: Perché Sanremo è Sanremo?

Abbiamo iniziato il nostro viaggio ponendoci una domanda difficile: “perché Sanremo è Sanremo?”. Siamo andati indietro nel tempo per scoprire le ragioni di un successo che dura da quasi settant’anni: la nascita, i cambiamenti, i conduttori, i vincitori. Tra scoperte e curiosità forse non a tutti note.

Episodio 2: Il Festival dei grandi successi

Una puntata interamente dedicata alle Canzoni con la “c” maiuscola, ossia quei brani diventati di fatto i grandi successi del Festival di Sanremo. Per alcuni è bastato un tentativo, per altri (anche fra i più famosi) è valso il detto “crederci sempre, arrendersi mai!”. Da Modugno a Gabbani, in tanti hanno scritto la storia della Kermesse.

Episodio 3: Il Festival delle Matricole & Meteore

Molti dei grandi nomi della musica italiana hanno mosso i loro primi passi sul palco del Festival di Sanremo, spesso poco apprezzati da pubblico e critica. Altri artisti sono stati invece delle vere e proprie meteore che hanno mostrato e consumato la propria luce solo sul palco dell’Ariston. Questa puntata di Festicast è dedicata a loro.

Episodio 4: Il Festival che fa parlare, nel bene e nel male

Festival di Sanremo significa anche scandali (a volte tragedie), polemiche e momenti trash di sano imbarazzo. I protagonisti possono essere i cantanti, i conduttori o anche le vallette. L’importante, come sempre, è che se ne parli. E noi ne parliamo approfonditamente nella penultima puntata di Festicast.

Episodio 5: la guida al Festival di Sanremo 2018

Siamo alla vigilia del sessantottesimo Festival della Canzone Italiana: abbiamo quindi raccolto in questo ultimo episodio di Festicast tutte le informazioni necessarie per seguire al meglio la nuova edizione della Kermesse. I cantanti, il regolamento, i superospiti, le statistiche e le curiosità del Festival targato Claudio Baglioni.

Ogni episodio ha una durata compresa tra 10 e 15 minuti, dunque vi basta poco più di un’ora per farvi trovare pronti domani sera all’appuntamento con la nuova edizione del Festival di Sanremo.

I big in gara al Festival

Commenti via Facebook
Signor Ponza
Seguimi

Signor Ponza

Founder & Editor at Signor Ponza Blog
Sono bravo in molte cose, tra queste non c'è "scrivere bio".
Signor Ponza
Seguimi

Latest posts by Signor Ponza (see all)

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: