Grande Fratello – ultima puntata: vincitori e vinti di questa edizione.

Buongiorno a tutti i lettori del blog del Signor Ponza e bentornati nella rubrica dedicata al Grande Fratello!

Ebbene sì, ieri sera si è finalmente conclusa la quattordicesima edizione del reality più longevo d’Italia: mentre ad X Factor abbiamo avete assistito ad una vittoria quasi inaspettata (almeno per me), noi fedeli fans del GF abbiamo avuto a che fare con una finale dall’esito alquanto prevedibile.

Per quei pochi che non avessero seguito la semifinale, siamo giunti all’ultima puntata con quattro finalisti in garage (Kevin, Federica, Manfredi e Simone) e un finalista in Casa (Alessandro).

finalisti

Il Grande Fratello si è poi divertito a far pensare a due concorrenti eliminati (Livio e Rebecca) di essere ancora in finale, facendoli rimanere in Casa in compagnia di Alessandro convinto di poter vincere il programma, essendo circondato da concorrenti più deboli di lui.

La puntata è iniziata con un collegamento con i finalisti in garage, dove è stato mostrato un filmato riguardante le reazioni dei concorrenti rimasti in Casa di fronte alle loro finte eliminazioni. Ovviamente quello che ci è andato giù più pesante con le cattiverie è stato come al solito Alessandro, che si è mostrato entusiasta per le eliminazioni di Federica e Simone.

La Marcuzzi si poi è collegata con la Casa dando vita alla solita pantomima con cui ha fatto credere ai quei tre poveracci rimasti di essere i finalisti. Ma si sa, il gioco è bello quando è corto ed è per questo che Alessandro è stato portato in garage dove ha trovato pronto ad accoglierlo il suo acerrimo nemico Simone, che gli ha confessato di essere in finale.

E così a turno, per la gioia di Alessandro, i finalisti si sono palesati, facendo quindi capire allo Zerbino d’Italia come il pubblico non sia mai stato dalla sua parte. Alessandro è poi ritornato in casa mantenendo il segreto circa la presenza degli altri quattro finalisti.

Ed è qui che ha avuto luogo il momento che tutti aspettavamo: la reazione della paladina della giustizia Rebecca di fronte alla notizia della sua eliminazione. Il Grande Fratello ha freezato Livio, Rebecca e Alessandro e ha fatto entrare gli altri quattro finalisti dal garage: ad uno ad uno hanno dichiarato di essere in finale e di non essere stati eliminati. Inutile dirvi che Rebecca non l’ha presa proprio bene…

rebecca

li

Come prevedibile, la concorrente se ne è uscita dalla situazione con le sue solite frasi fatte e i suoi finti sorrisi. Rebecca e Livio (CHIIII?) sono usciti poi dalla Porta Rossa, così come il pubblico aveva deciso ben una settimana fa.

Poteva mancare il momento “Alessandro <3 Lidia” anche il giorno della finale? Ovviamente no. Gli autori non hanno ancora capito che non ce ne frega nulla di come gli ormoni facciano (s)ragionare Alessandro.

Siccome non c’è limite al peggio, è arrivato il turno poi di quello che Alessia ha presentato come “ll segreto dei segreti”. Non aspettatevi nulla di che perché è l’ennesima pagliacciata creata dagli autori: ai cinque finalisti è stato fatto credere che si sia svolto un “Grande Fratello Vip” parallelo in contemporanea alla loro esperienza. Insomma, una cavolata immane usata come scusa per far entrare nella Casa Leonardo Pieraccioni e per permettergli di smarchettare il suo film, che SICURAMENTE tutti andremo a vedere.

Alle 23:20, mentre ad X Factor andava in onda lo scontro finale per decretare il vincitore, al Gf è arrivato il primo verdetto: ad abbandonare la finale è stato Kevin, che si è classificato così quinto.

Noncuranti del fatto che gli spettatori debbano magari svegliarsi presto il venerdì mattina, gli autori hanno deciso di sprecare del tempo facendo una sorpresa prima a Manfredi poi a Simone, che hanno potuto parlare rispettivamente con la fidanzata e con il padre, come se la trasmissione non terminasse di lì a pochi minuti poche ore.

È giunto poi un altro verdetto: il quarto classificato è Alessandro Zerbinandro!

Mentre verso mezzanotte Giosada veniva incoronato vincitore di X Factor (e qui griderei al COMPLOTTO ma è tutta un’altra storia), su Canale 5 fanno capolino Stash and The Kolors, che evidentemente non hanno ancora pubblicizzato abbastanza il loro nuovo singolo featuring Iva Zanicchi.

ok ok

Alessia ha annunciato poi il nome del terzo classificato di questa edizione: Simone. Sì, avete letto bene. SIMONE. Non ero così delusa dai tempi in cui Leonardo Fumarola è stato eliminato dalla finale di “Saranno Famosi”. ITALIANI NON VE LO PERDONERO’ MAI.

Dopo altre sorprese, questa volta dedicate ai due concorrenti superstiti Federica e Manfredi, è arrivato in fretta e furia il momento della proclamazione del vincitore. I due ragazzi sono stati accompagnati in studio dove sono stati immediatamente freezati: Alessia ha consegnato loro una busta che teoricamente doveva contenere il nome del vincitore del programma, peccato che essa però non indicasse nulla. Si è trattata dell’ennesima burla del Grande Fratello che in realtà ha fatto proclamare il nome del vincitore direttamente alla conduttrice: il vincitore della quattordicesima edizione del Grande Fratello è Federica!

Da notare come nessuno degli ex concorrenti (ad eccezione di Simone e Jessica) siano andati ad abbracciare la vincitrice. Questo atteggiamento di chiusura degli ex inquilini nei confronti di Federica è proprio il motivo che, a mio avviso, ha portato la ragazza alla vittoria: dopo la prima settimana in garage in cui si è avvicinata ad Alessandro, salvo poi essere totalmente ignorata da quest’ultimo vista la presenza della sua ex in Casa, Federica è stata vittima di veri e propri atti di bullismo per quasi tutta la durata del programma: è stata additata come una poco di buono da Lidia e dalle altre ragazze della Casa (da ricordare la frase di Verdiana “questa ha visto più cazzi che primavere”) e non è stata capita nemmeno nel momento in cui il GF ha rivelato (contro la sua volontà) il suo passato fatto di violenze. In quell’occasione Rebecca ha osato addirittura giustificare ciò che ha subito Federica perché a suo dire “quella ragazza si veste troppo provocante”. Sono tutti questi atteggiamenti che hanno portato Federica a trionfare ieri sera, in un’edizione del Grande Fratello che purtroppo ricorderemo solo per il triangolo Federica/Desirée-Alessandro-Lidia, per le frasi maschiliste di Manfredi e per le gaffe della Marcuzzi.

Con la speranza che ci possa essere una nuova edizione, magari migliore di questa, vi ringrazio per averci seguito nel corso di queste puntate. A presto!

Commenti via Facebook

desinella

Desy all'anagrafe, Desinella sul Web. Sono nata nel 1991 nel bel mezzo della Pianura Padana, dove tuttora trascorro il mio tempo studiando Economia e guardando la tv. Il mio sogno nel cassetto è riuscire a farmi adottare da Kris Jenner, ma anche un matrimonio con Harry Styles non sarebbe male. Maria De Filippi e Barbara D'Urso sono i miei spiriti guida.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: