I presentatori che avremmo voluto per Eurovision 2016 in Italia

Pensavate davvero che Signor Ponza potesse chiudere la questione Eurovision Song Contest con la finale di sabato? Poveri sciocchi, si vede che non lo conoscete bene. Il nostro amico è ancora NERISSIMO per la mancata vittoria dell’Italia, che avrebbe portato il festival nel nostro Bel Paese. Tralasciano le polemiche sui vincitori maledetti vichinghi, Il Volo si è comunque portato a casa un meritato terzo posto, mettendo una pezza all’esibizione dello scorso anno di Emma Marrone, addirittura 21esima, riportando la canzone italiana nella parte alta della classifica – Mengoni settimo posto nel 2013, e il bravissimo Gualazzi nel 2011 con addirittura la seconda posizione.

Ma cosa sarebbe successo se avessimo vinto? Il putiferio. Già perché appurato che per la Rai sarebbe più un onere che un onore, mi sono chiesto: chi potrebbe presentare un baraccone simile? Purtroppo la nostra televisione è mafiosa che levati, e già si dice che la Clerici fosse lì pronta a scaldare i fornelli. Io personalmente non ho nulla contro Antonella Clerici, ho tanti amici Clerici, ma certe cose le facciano in cucina.

E quindi mi sono inventato delle combinazioni di presentatori più o meno plausibili, che avrei adorato vedere condurre la diretta veloce e moderna che a Sanremo ce la scordiamo.

SIMONA VENTURA & PLATINETTE

Lei con la cartellina incollata alla mano e il suo inglese a volte stentato, sporcato dall’emiliano, sarebbero state l’emblema dell’Italia tutta: avrebbe regalato perle per i secoli a venire. Grande esperta di diretta, la sua esperienza a X Factor in campo musicale sarebbe stata rinforzata dalla poliedrica (anche nella forma) Platinette, DJ e soubrette en travesti, in grado di dare un’immagine allo stesso tempo provinciale e moderna, perfetta per il nostro Paese.

Simona Ventura Big Kisses

GIANNI MORANDI & PAOLA MAUGERI

Come molti di voi avranno notato Morandi sta diventando il signore incontrastato dei social, quindi chi meglio di un cantante che ha presentato Sanremo alla guida dell’Eurovision? Anche perché Morandi stesso ha partecipato nel 1970 con Occhi di Ragazza, piazzandosi all’ottava posizione. A fargli da spalla una ventata di modernità con la fantastica Paola Maugeri, storica VJ di MTV e grande esperta di musica.

Gianni Morandi - Foto di Anna

Foto di Anna

RAFFAELLA CARRÀ & IL VOLO

Scelta top nazionalpopolare, Raffaella è conosciuta in tutto il mondo, e oltre ad essere cantante-attrice-presentatrice di qualunque cosa, ha presentato la diretta italiana per ESC nel 2011. Sarebbe stato bello vederla riprendere quota dopo il flop di Forte Forte Forte, mettendo gli stessi vestiti di Conchita ma facendo anche la spaccata a 70 anni suonati. Con lei le facce da schiaffi che cantano, aka il Volo, le avrebbero sicuramente retto il gioco, piacendo un po’ a tutti.

Raffaella Carrà Mi Piace Tantissimo The Voice Gif

ALBANO & ROMINA

Che dire, la coppia perfetta: coppia musicale da una vita, hanno partecipato all’ESC nel 1976 con l’unica canzone in inglese mai cantata da un partecipante italiano (l’unico sarà poi Gualazzi nel 2011), We’ll Live it All Again (“Noi lo rivivremo di nuovo”) piazzandosi al settimo posto, e nel 1985 con Magic Oh Magic arrivando sempre al settimo posto. Io li voglio vedere partecipare comunque, anche solo per vedere la Lecciso che piomba sul palco urlano SONO LA MOGLIE DI ALBANO in mondovisione.

Albano e Romina

COSTANTINO DELLA GHERARDESCA & VICTORIA CABELLO

Lo ammetto, questa è il mio sogno proibito di coppia di presentatori. Anche se non fosse L’ESC, questa è una preghiera che faccio alla Rai: metteteli insieme in qualche modo, a Uno Mattina, a Medicina 33, ma portateli in onda insieme. Bravissimi e giovani, entrambi espertoni di musica, farebbero fare una figura eccelsa al nostro paese, troppo abituata a un panorama di nazional-pecoreccio a causa delle ingerenze di lobby potentissime senza creatività.

Pochino Express - Decima puntata - Costantino insetti gif

Qual è la vostra coppia preferita? Fatecelo sapere nei commenti! Votate! Votate! Votate [cit.]

Commenti via Facebook

Enrico Siringo

Sedicente blogger fin dal 2007, se la sua vita fosse una serie TV si intitolerebbe "The Procrastinator". Arrivo sempre tardi con le serie, e sono il classico binge-watcher che per recuperarle aspetta una bella influenza per spararsi dieci ore non stop davanti allo schermo. Keep calm & Drakarys

Latest posts by Enrico Siringo (see all)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: