636677.8dd5717.d2017444d5964f338385d63985e4c44b
Il blog del Signor Ponza
Il Volo Eurovision Song Contest 2015

4 motivi per cui l’Italia potrebbe vincere Eurovision 2015

Tocca a me l’onere e l’onore di inaugurare le due settimane che Signorponza.com dedicherà all’evento music-trash primaverile per eccellenza: Eurovision Song Contest 2015. E, in barba alla scaramanzia, il primo post dedicato all’edizione di quest’anno di quello che una volta chiamavamo Eurofestival è un elenco dei motivi per cui potremmo finire al primo posto della classifica, grazie a Il Volo e alla loro Grande amore.

Perché sono già famosi

Il volo, ancor prima di vincere Sanremo 2015, sono un trio che dopo essere stato “scoperto” da Antonella Clerici a Ti lascio una canzone, ha iniziato a girare il mondo, riscuotendo grande successo. Questo è un elemento da non sottovalutare, perché vi ricordo che il meccanismo di Eurovision Song Contest prevede che ciascun Paese partecipante possa votare solo i concorrenti degli altri Paesi. In altre parole: un Italiano che risiede in Italia non potrà mai votare per Il Volo, quindi bisognerà puntare a conquistare i voti altrui.

Il volo Ti lascio una canzone

Perché il brano è forte

Grande amore ha vinto il Festival di Sanremo perché è riuscito a catturare l’attenzione e il favore di un’ampia fetta di pubblico, che va dai relativamente giovani fino agli anzianotty. Questa cosa potrebbe valere ancor di più in un contesto europeo, dal momento che poche cose fanno eccitare gli stranieri come il pop unito alla tradizione e alla musica classica italiana. Basti pensare al successo che hanno riscosso negli anni i vari Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti.

Luciano Pavarotti Andrea Bocelli

Perché sono giovani e sanno ammiccare

Non dimentichiamo che i tre ragazzi de Il Volo sono giovanissimi e in questo modo hanno tutte le carte in regola sia per piacere alle mamme, perché alla fine sono sempre vestiti bene e sembrano dei bravi ragazzi, sia alle adolescenti. Soprattutto quel Gianluca Ginobile, il cui account Instagram è stato già setacciato dalla redazione di Signorponza.com in occasione del segmento Sanremo XXX durante la diretta radio della finale del Festivàl. Lui se la sente bollente e non ha tutti i torti per farlo.

View this post on Instagram

Buongiorno Madrid! 🇪🇸

A post shared by GIANLUCA GINOBLE IL VOLO (@gianginoble11) on

Perché è l’anno di Expo 2015!

Ormai l’abbiamo capito che qualsiasi cosa succeda nel 2015, la risposta esatta da dare è “Expo!”. Quindi anche questo diventa automaticamente uno dei motivi per cui dovremmo vincere Eurovision Song Contest 2015. La vittoria inoltre permetterebbe alla Rai di organizzare l’edizione 2016 in Italia e Milano potrebbe essere il luogo ideale. Magari ricavando uno spazio ad hoc proprio dove oggi sorgono i padiglioni espositivi.

Il Volo

Io sto già comprando i biglietti, ve lo dico.

Commenti via Facebook
Signor Ponza
Seguimi

Signor Ponza

Founder & Editor at Signor Ponza Blog
Sono bravo in molte cose, tra queste non c'è "scrivere bio".
Signor Ponza
Seguimi
Annunci

Comments (9):

  1. Io ti rovino!

    12 maggio 2015 at 16:01

    Crederci fortissimo #moodEurovision

    Rispondi
    • Signor Ponza

      12 maggio 2015 at 17:44

      Crederci Forte Forte Forte. E infatti andrà a finire come il programma della Carrà.

      Rispondi
  2. Riccardo Onorato

    12 maggio 2015 at 20:34

    Se non vinciamo stavolta, non vinceremo mai più.

    L’estero ci riconosce solo per questa nostra vena classica. DiCHEno che noi siamo i cultori (faglielo capire che non stiamo tutto il giorno a sentire “Ridi Pagliaccio”!). E anche se questa canzone è una boiata pazzesca, c’è la parola AMORE ripetuta 14mila volte nel testo. E AMORE è la parola più conosciuta al mondo in italiano dopo CIAO.

    Figurarsi che ad The Voice UK c’era una tizia lirica arrivata tra i 3 finalisti. E la cover scelta come singolo di debutto (“Lost Stars” di Adam Levine) è stata tradotta in ITALIANO per renderla più credibile agli occhi di un pubblico che appunto vede l’opera come una prerogativa italiana.

    Rispondi
    • Signor Ponza

      13 maggio 2015 at 08:29

      Ecco, sei riuscito a spiegarlo meglio te di me, ma volevo dire esattamente questo.

      Rispondi
  3. clippermark

    19 maggio 2015 at 11:11

    Io ribadisco forte e chiaro che la canzone fa davvero cagare e non meriteremmo mai di vincere con questa canzone di merda e piuttosto tutta la vita 21esimo posto con Emma che primo con Il Volo ma TIFO FORTISSIMO ITALIA.

    Comunque leggendo i commenti dei miei amici in Germania (ricordo che quello è un paese civile in cui l’Eurovision si guarda nei maxischermi in piazza) dicono che Il Volo fa cagare quindi due sono le cose: o gli rode il culo, o non ci danno neanche mezzo punto.

    Rispondi
    • Signor Ponza

      20 maggio 2015 at 14:21

      Caro Marco, vedremo sabato sera dove ci piazzeremo rispetto ai tuoi amici tedeschi. Un abbraccio, Gianni.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: