La prima puntata di "Amici di Maria De Filippi".

trashitalianoibdc

Buongiorno amanti della televisione italiana!

Come già preannunciato nel precedente articolo, quello appena trascorso è stato un fine settimana fondamentale per tutti noi defilippibers incollati alla tv per seguire la prima puntata della fase serale di “Amici di Maria De Filippi“.

La puntata, registrata circa una settimana, è iniziata con le due direttrici artistiche Emma ed Elisa entrate in studio insieme ai concorrenti sulle noti di “A Sky Full of Stars” dei Coldplay. In seguito sono stati fatti accomodare i tre giudici: Sabrina Ferilli, Francesco Renga e Renato Zero.

Mentre tutti si aspettavano che Maria desse il via alla prima manche, ecco entrare in studio dei fornelli per la poracciata del secolo: per decidere chi delle due coach avrebbe avuto il vantaggio di iniziare la sfida, Emma ed Elisa si sono sfidate in una prova di cucina. Come se non bastasse, a giudicare il tutto è stato Carlo Cracco, entrato dal nulla nello studio per la gioia di quelli di Striscia La Notizia, che ancora polemizzano sul vincitore di Masterchef.

La sfida viene vinta da Emma ed è quindi Elisa a scegliere per prima.

Parte così la prima manche.

PRIMA PROVA. Elisa sceglie di schierare i The Kolors, che si esibiscono in una versione dubstep di “She’s a Maniac”. I ragazzi sono davvero bravissimi, tanto da meritarsi gli apprezzamenti di Renato Zero. Emma risponde con un’esibizione di Cristian, il quale balla in compagnia di un ballerino senza una gamba: questa tipologia di coreografia mi ricorda quelle eseguite l’anno scorso da Christian Pace in cui, a farla da padrone, non era l’aspetto prettamente artistico quanto quello emotivo. I giudici tuttavia non si sono fatti fregare e hanno giustamente assegnato il punto ai The Kolors. [Bianchi 0 – Blu 1]

SECONDA PROVA. Emma schiera il canto di squadra in cui si esibiscono lei stessa, Valentina, Davide e Briga. Elisa gioca invece la carta “paraculaggine” scegliendo di far ballare Giorgio GUARDA CASO su una canzone di Renato Zero il quale, al termine dell’esibizione, tesse le lodi alla trasmissione con una captatio benevolentiae da professionista. Il punto va alla squadra bianca. [Bianchi 1 – Blu 1]

TERZA PROVA. Come di consueto, la terza prova è quella in cui può votare il giudice speciale: se il primo ospite d’eccezione dello scorso anno è stato Matthew McConaughey, quest’anno dobbiamo accontentarci di Biagio Antonacci. Elisa sceglie di schierare il duetto con ospite: Valentina e Davide cantano così con KekkodeiModà, mentre Paola si esibisce con l’unico motivo per cui vale ancora la pena entrare su Facebook, ovvero Gianni Morandi. Il voto della prova è segreto e verrà scoperto solo al termine di questa manche.

Ma è in questa occasione che assistiamo al Renato Zero Show: il re dei sorcini ha portato avanti una discussione con le due coach, cercando di spiegare dapprima ad Elisa perché ha sbagliato nel scegliere il pezzo da far cantare a Paola e poi con Emma, distruggendo i suoi luoghi comuni a suon di parole. A questo punto possiamo sbilanciarci: è davvero un peccato che non vedremo più Renato dalla prossima puntata.

QUARTA PROVA. Elisa schiera i The Kolors con il loro inedito: che dire, esibizione fantastica, come sempre. Emma risponde chiamando Mattia Briga, uno dei superfavoriti del programma e, a quanto pare, anche del suo cuore: viene infatti mandato in onda un filmato per far comprendere agli spettatori il rapporto di amore/odio che lega i due.

Briga si esibisce in una canzone di Adriano Celentano Francesco De Gregori, che proprio non è al livello di quella dei The Kolors, i quali vincono così la prova. [Bianchi 1 – Blu 2].

QUINTA PROVA. Finalmente Emma decide di schierare “Shailona” contro una prova corale della squadra Blu che si esibisce in “FourFiveSeconds”. Nonostante la buonissima prova dei Blu, la prova viene vinta dai Bianchi.  [Bianchi 2 – Blu 2]

La prima manche termina dunque in una condizione di parità: sarà l’esito della terza prova a decretare quale squadrà vincerà… Un po’ di suspance e poi viene annunciato il nome della squadra vincitrice: la SQUADRA BIANCA!

A questo punto Emma fa per la proposta di eliminazione il nome di Virginia, i concorrenti indicano Luca, i professori Michele. Elisa sceglie di far ritornare in squadra Virginia mentre i professori INSPIEGABILMENTE decidono di salvare Michele. È Luca il primo candidato all’eliminazione. 

Durante “l’intervallo” tra una manche e l’altra si è esibita Virgina Raffaele che ha portato una scossa di novità al programma: mentre imitava Belen Rodriguez, è stata intervistata da Maria, che non ha evitato domande cattivissime su Stefano e Santiago, nonostante la presenza di Emma in studio.

Parte poi un filmato che mette a confronto la personalità delle due coach: Emma da una parte, con il suo essere permalosa e intransigente, dall’altra Elisa, molto più semplice e simpatica.

Finalmente comincia la seconda manche.

PRIMA PROVA. Emma schiera Valentina che canta “Tu si ‘na cosa grande” mentre Elisa sceglie per la terza volta i The Kolors. I giudici premiano la squadra bianca. [Bianchi 1 – Blu 0]

SECONDA PROVA. Per la seconda prova, Elisa schiera Mighèle Michele, il pupillo di Garrison che NON si esibisce in una coreografia di video dance (come tutti ci stavamo aspettando) ma balla sulle note di una canzone di Gianna Nannini. Per i bianchi invece scende in campo Briga, che si cimenta in Formidable vincendo la prova.  [Bianchi 2 – Blu 0]

TERZA PROVA. Arriva il momento della terza prova, quella che vale di più poiché anche Biagio Antonacci partecipa alla votazione. Elisa sceglie di schierare se stessa (e quindi anche Emma) in un tributo a Lucio Dalla: entrambe le coach cantano Caruso.

QUARTA PROVA. Elisa schiera di nuovo Paola, forse per rimediare alla precedente esibizione con Gianni Morandi, e le chiede di esibirsi in “E penso a te”, mentre i Bianchi scendono in campo con Klaudia che vince la prova.  [Bianchi 3 – Blu 0]

A questo punto Maria introduce la novità di quest’anno ovvero la Magic Ball, che può essere giocata soltano dalla squadra che si trova in svantaggio di 3 a 0, per ribaltare il risultato (solo con il consenso dei giudici): Elisa decide però di non usarla.

QUINTA PROVA. Elisa decide di schierare Virginia ma prima dell’esibizione viene mandato in onda un RVM riguardante la love story tra la ragazza e il ballerino Cristian. Emma decide invece di schierare una corale di ballo che però perde la prova, dopo che Elisa e Renato Zero hanno sollevato polemiche sull’esibizione.  [Bianchi 3 – Blu 1]

La seconda manche è vinta dalla SQUADRA BLU, dal momento che i giudici hanno votato a favore di Elisa nella prova in cui le due coach hanno cantato “Caruso”. A questo punto Elisa nomina Davide, i concorrenti Shaila, mentre i professori inaspettatamente fanno il nome di Cristian. Emma salva Shaila e i professori salvano Cristian: la sfida è quindi tra Luca e Davide, che si scontrano il primo con il proprio inedito, il secondo con una cover.

In attesa del verdetto della sfida finale, entra in studio Roberto Saviano che ci propone un quarto d’ora di monologo che, per l’amor di Dio, sicuramente interessantissimo, ma forse era meglio ad inizio serata, non a mezzanotte passata.

La giuria e i professori hanno deciso che l’eliminato di questa puntata è Davide della Squadra Bianca.

Ciao Davide, ora ti rimane solo “The Voice”.

voice

La prima puntata del serale termina con una (inutilissima) esibizione degli Sheppard che intrattengono coloro che ancora non hanno spento la tv con la loro hit, che ormai anche i muri conoscono a memoria, “Geronimo”.

Per oggi è tutto.

Appuntamento a settimana prossima con la seconda puntata del serale di Amici e con la nostra rubrica.

Grazie per averci seguito!

Commenti via Facebook

desinella

Desy all'anagrafe, Desinella sul Web. Sono nata nel 1991 nel bel mezzo della Pianura Padana, dove tuttora trascorro il mio tempo studiando Economia e guardando la tv. Il mio sogno nel cassetto è riuscire a farmi adottare da Kris Jenner, ma anche un matrimonio con Harry Styles non sarebbe male. Maria De Filippi e Barbara D'Urso sono i miei spiriti guida.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: