636677.8dd5717.d2017444d5964f338385d63985e4c44b
Il blog del Signor Ponza
Libri per San Valentino

I libri perfetti da regalare o leggere per San Valentino

A Natale ci sono state un sacco di polemiche sul regalo perfetto a causa di alcune orribili campagne di marketing, ma nessuno si è ricordato di citare quello che, in effetti, è il regalo giusto per ogni occasione: un libro. Un libro è un regalo perfetto per ogni momento, e questa volta non mi va di fare neanche ironia, ma cosa c’è di più romantico di un libro scelto per la persona a cui teniamo di più? Se avete un libro che occupa un posto importante nel vostro cuore, ecco, quello è il regalo perfetto: donerete alla persona che avete accanto una parte di voi. Se invece non avete idee, non vi preoccupate, ci sono qua io: ecco i libri perfetti da regalare per San Valentino!

Notti Bianche di André Aciman

Chiamami col tuo nome è uno dei miei libri preferiti in assoluto (ve ne avevo parlato l’estate scorsa), letto quando ero ancora un ragazzino confuso e infelice, ma diciamocelo chiaramente: ora, grazie al film, è diventato estremamente popolare e quindi la scelta di regalarlo a qualcuno potrebbe risultare un pochino banale. Vi suggerisco quindi un altro bellissimo libro di Aciman, Notti Bianche. È la storia di un incontro, quello che sembra nascere sotto la giusta stella. Uno di quegli incontri capaci di stravolgerti l’anima: bellissimo, ma anche spaventoso, perché terribile è l’idea che ciò che proviamo possa finire prima del tempo o che non possa essere ugualmente corrisposto. Lasciatevi quindi stregare da questo momento magico: l’inizio di un amore.


L’amore è un progetto pericoloso di Graeme Simsion

Se la persona che vi sta a cuore è una persona divertente, questo è il libro giusto. È una storia d’amore atipica, un po’ nerd, ma ugualmente toccante. Il protagonista è Don, un professore di genetica che ha un solo obiettivo: trovare moglie. Don è un personaggio strambo, un po’ alla Sheldon di The Big Bang Theory, ma estremamente dolce: ha messo in moto la “formula perfetta” per trovare la persona perfetta, un algoritmo che tiene in considerazione gusti, inclinazioni, obiettivi. Ma si sa, gli opposti si attraggono, e l’incontro con Rosie metterà in discussione tutto.


Ogni giorno di David Levithan

Se credete che la vostra sia una storia d’amore epica, di quelle capaci di vincere lo spazio e il tempo, Ogni giorno di David Levithan (presto anche al cinema) è il libro giusto. Il protagonista, A., si risveglia ogni giorno in un corpo diverso e per ventiquattro si muove nella vita di una persona diversa che poi però è costretto ad abbandonare. Quando incontra Rhiannon l’idea di doversi “liberare” di quella vita è impossibile perché si è innamorato per la prima volta. Ogni giorno quindi A. cercherà di ritrovare Rhiannon, di farla innamorare di lui, rompendo ogni schema che finora aveva dato per scontato.


Espiazione di Ian McEwan

Questo è uno di quei dei romanzi che occupano un posto veramente speciale nel mio cuore: Espiazione è uno di quei libri che difficilmente dimenticherete, pertanto rappresenta un regalo perfetto per la festa degli innamorati! È una storia d’amore da feuilleton che inizia nel migliore dei modi per essere poi drasticamente interrotta da eventi esterni. Ma i due protagonisti, sullo sfondo della seconda guerra mondiale, non smetteranno mai di cercarsi e incrociarsi, almeno grazie alle proprie anime: perché l’amore è anche questo, un sentimento bellissimo, ma anche dilaniante.


Un uomo solo di Chrisopher Isherwood

Lo so, Un uomo solo di Isherwood (di cui probabilmente avrete visto il bellissimo film di Tom Ford) è uno dei romanzi più tristi che abbia mai letto, ma racconta l’amore – quello vero – meglio di ogni altra cosa. L’amore tra George e Jim è interrotto bruscamente dalla morte di Jim, ma è uno di quegli amori che durano per sempre. Che ti dilaniano, ti uccidono dentro, ma allo stesso tempo ti fanno sorridere: perché chi ha amato almeno una volta nella vita, nonostante tutto, è estremamente fortunato.


Follia di Patrick McGrath

L’amore è anche e soprattutto follia: un sentimento che ci porta a fare le cose più insensate, a provare le sensazioni meno logiche. In questo libro Patrick McGrath dipinge proprio questo: il ritratto di un amore folle, che va contro ogni regola e sdogana tutte le convenzioni, tratteggiando l’incandescente e perturbante passione nata in un tetro ospedale psichiatrico vittoriano.


Mentre l’Inghilterra dorme di David Leavitt

Last, but not least, Mentre l’inghilterra dorme: ambientato nell’Inghilterra degli anni ’30 è un romanzo che rompe ogni pregiudizio sull’impegno, l’amore e il sesso: è la nostalgica rievocazione di un amore tra due uomini, un susseguirsi di eventi che sfidano le convenzioni dell’epoca. Un racconto toccante, tra due uomini che s’inseguono nell’Inghilterra dell’epoca, fino ad un finale…

Buon San Valentino a tutti, quindi. E se al momento siete soli, poco importa, ricordatevi sempre che non avete bisogno di nessuno al vostro fianco per essere innamorati. Magari, perché no, potreste regalarvi uno di questi libri per la festa di San Valentino ed essere il vostro personale cupido. ❤

[button color=”blue” size=”normal” alignment=”center” rel=”follow” openin=”newwindow” url=”https://www.signorponza.com/libri-natale/”]Altri consigli di lettura[/button]

 

Commenti via Facebook

Cristiano Mars

Sono il gemello di Veronica Mars. In un'altra vita ero Mindy Lahiri, versione più magra. Ho (quasi) 28 anni, ma ne dimostro all'incirca 25, mentalmente anche di meno. Scrivo per passione e di ciò che mi piace.Leggo, ascolto musica e guardo serial come se non ci fosse un domani. Fanboy nell'anima.
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: