Piccola guida alla decifrazione dei CV su Linkedin

Trovare lavoro di questi tempi, diciamocelo, è meno facile che trovare una canzone di Justin Bieber piacevole da ascoltare. E per la cronaca io l’ho trovata ed è questa:

Ancor più difficile, a quanto pare, è trovare lavoro attraverso Linkedin, almeno in Italia. Linkedin, per chi non lo sapesse, è il social network per sviluppare la propria rete professionale e dare visibilità al proprio curriculum vitae. Come dicevo, non ho mai conosciuto nessuno che abbia trovato lavoro tramite Linkedin e quindi inizio a dubitare dell’esistenza stessa di persone che l’abbiano fatto, così come dubito dell’esistenza di persone che si sono aggiudicate un iPhone 5 a 10 euro e come inizio a dubitare dell’uscita del nuovo album di Cher entro aprile.

Linkedin

Nonostante questo, così come passo tempo prezioso della mia vita su qualsiasi social network, trascorro volentieri del tempo che potrei dedicare a rapporti sociali con persone in carne e ossa anche su Linkedin. Dove ho imparato a decifrare le espressioni che spesso vengono utilizzate dagli utenti per descrivere la propria professione e oggi ho deciso di condividere queste mie conoscenze distintive con voi.

Ecco qualche esempio scelto in maniera assolutamente casuale (einvece).

  • Fotografo“: sono bravissimo a intasare il mio profilo su Instagram di scatti di cibo di cui non frega nulla a nessuno, se non alle mie amiche con disordini alimentari.
  • Assistente comunicazione eventi“: mi fanno fare le fotocopie dei flyer per pubblicizzare gli eventi. Quando manca la capa mi fanno anche aggiornare il profilo Twitter dell’azienda.
  • Professionista nel settore sport“: tutti i giovedì sera vado a giocare con i miei amici a calcio a 5. Il resto del tempo lo passo a prenotare il campo da calcio.
  • Management“: trascorro il mio tempo a pronunciare la parola “manàgement” con l’accento sulla seconda a. (Sappiate che se lo fate in mia presenza potrei uccidere).
  • Indipendent Human Resources“: le risorse umane sono mie e me le gestisco io. In altre parole, gestisco me stessa. Siamo tutti Indipendent Human Resources.
  • Innovator, Digital Strategist and Visionary“: vorrei essere Steve Jobs, ma in realtà sono solo disoccupato.
  • Senior recruiter“: sono la stronza che al colloquio ti mette sotto pressione per vedere come reagisci, ma intanto ti sto insultando la mamma.
  • Looking for a job“: sono l’unica onesta su questo sito.

Ovviamente non vi linko il mio profilo, perché altrimenti ci sarebbe da aggiungere un altro punto all’elenco.

Linkedin - Myspace

Commenti via Facebook
Signor Ponza
Seguimi

Signor Ponza

Founder & Editor at Signor Ponza Blog
Sono bravo in molte cose, tra queste non c'è "scrivere bio".
Signor Ponza
Seguimi
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: