The Marshmallow Experiment

 

Il video, a tratti divertente (e se lo dico io, che odio i bambini, ci dovete credere), riproduce il “Marshmallow Experiment” di Walter Mischel della Standford Univeristy, quindi mica cazzi. In pratica, alcuni bambini sono stati messi di fronte ad un marshmallow dando loro la possibilità di scegliere se mangiarlo subito oppure se resistere 20 minuti senza mangiarlo per ottenere come ricompensa due marshmallow.

A parte divertirsi guardando la sofferenza e le facce di alcune “cavie”, la cosa interessante è che è stato dimostrato come i bambini che hanno saputo aspettare e non mangiare il marshmallow sono stati anche quelli che, una volta cresciuti, si sono dimostrati i più affidabili, i più flessibili e quelli con i migliori risultati scolastici rispetto agli altri che non hanno saputo attendere.

Io penso di rientrare a pieno titolo nella categoria di quelli che sanno aspettare e prendersi una gratificazione doppia dopo, anche se a volte, rinunciare a quel marshmallow subito non è per niente facile e il dubbio che fosse più buono mangiato immediatamente verrà sempre.

E voi? Avreste sbattuto la testa contro il tavolo pur di non mangiare e aspettare il doppio marshmallow o avreste ceduto?

Commenti via Facebook
Signor Ponza
Seguimi

Signor Ponza

Founder & Editor at Signor Ponza Blog
Sono bravo in molte cose, tra queste non c'è "scrivere bio".
Signor Ponza
Seguimi
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: