Momenti top e flop del primo mese di Grande Fratello.

Buongiorno cari lettori del blog del Signor Ponza e benvenuti in una rubrica tutta nuova ed ESCLUSIVA dedicata al meglio del peggio del reality che da quattordici anni riempie le nostre vite: il Grande Fratello.

Circa un mese fa la casa più spiata d’Italia ha riaperto i battenti e, a giudicare dagli ascolti non proprio soddisfacenti, pare che molti non stiano seguendo le imperdibili gesta dei nuovi concorrenti. Ecco perché ho deciso di stilare per voi una lista dei momenti TOP e di quelli FLOP di queste prime quattro settimane, non si sa mai che vi ritroviate il giovedì sera con il decoder Sky rotto e non abbiate nulla di meglio da fare che seguire Canale 5.

Partiamo subito con i momenti TOP, ovvero gli accadimenti che hanno reso questo reality degno di essere guardato.

IL TRIANGOLO LIDIA-ALESSANDRO-FEDERICA

Tra  tutti gli inciuci che si sono creati finora, il più interessante è quello che vede come protagonisti i due ex fidanzati Alessandro e Lidia e la nuova fiamma Federica.

La storia è la seguente: la bionda Lidia e il tatuato Alessandro si sono lasciati due anni fa, dopo una relazione durata circa tre anni. Entrambi sono entrati al Grande Fratello come concorrenti ufficiali, all’insaputa l’uno dell’altro: Alessandro infatti è stato chiuso per una settimana nel garage (il nuovo tugurio, ndr), mentre Lidia è entrata in casa insieme alla gemella Jessica e agli altri concorrenti. Per non lasciare Alessandro da solo in garage, quel furbacchione del GF ha deciso di inviargli come compagna di squadra Federica, una ragazza bella, giovane e decisa. Ed è proprio nel garage che è successo l’impensabile: in meno di tre giorni è scoppiata la scintilla tra Alessandro e Federica, il tutto suggellato da un bacio a favore di telecamera.

grande fratello

Dopo una settimana idilliaca trascorsa da soli in garage, il Grande Fratello ha deciso di dividere i due piccioncini, spedendo Alessandro in casa. È lì che il ragazzo ha ritrovato a sua insaputa Lidia, la sua ex fidanzata, che nulla sapeva della sua partecipazione al programma.

lidia

Dopo pochi minuti è salita in casa anche Federica ed è lì che pure lei ha incontrato Lidia per la prima volta, dando vita ad una guerra fredda tra donne.

beau

[Federica, Alessandro e Lidia #ohwait]

Dopo una settimana di convivenza forzata, di litigi e di insulti da parte di Lidia verso Federica, il Grande Fratello ha concesso ad Alessandro la possibilità di trascorrere un periodo di tempo in solitudine insieme a solo UNA tra le due donzelle: la scelta è ricaduta sulla ex Lidia, che ha passato così cinque giorni chiusa nel garage insieme ad Alessandro. Tra i due non è successo nulla, nonostante tutti si aspettassero un avvicinamento: Alessandro ha quindi capito che quello che lo lega a Lidia è solo affetto fraterno.

La liason con Federica invece è, a detta dei due, estinta ma mai dire mai, al Grande Fratello tutto può succedere.

I CONCORRENTI IN BALIA DEGLI ORMONI

Nel bene e nel male ciò che principalmente appassiona gli spettatori del GF sono i rapporti amorosi che si instaurano tra i protagonisti: guarda caso, nel corso di questo primo mese di diretta, sono tante le coppie che si sono formate; con gli uomini che sin da subito si sono comportati come se non avessero mai visto una donna prima d’ora e le ragazze disposte ad accoppiarsi con i peggio microcefali rinchiusi nella casa.

È il caso ad esempio di Barbara e Manfredi, dove lei ha perdonato più volte gli atteggiamenti da womanizer del barese che non brilla proprio per correttezza nei confronti di quella santa di Barbara. Un’altra coppia che si è formata è quella composta dall’infermiera Mary e dal medico Giovanni, una coppia meno credibile della Volkswagen. Come se non fosse abbastanza, pare che ci sia stato un avvicinamento pure tra Jessica, la gemella di Lidia e l’anonimo Kevin.

Ok ragazzi, il pubblico vuole vedere storie d’amore baci limoni e capannine, ma piano con questi ormoni. Meglio una sola storia alla Katia e Ascanio che una caterva di inciuci destinati a naufragare.

LA PRESENZA DI MARCO E ARIANNA

Quest’anno gli autori del Grande Fratello hanno deciso di strizzare l’occhio alla comunità LGBT: non solo è presente una concorrente transessuale, Rebecca, ma sono stati fatti entrare anche altri due ragazzi, Marco e Arianna, che, dopo aver completato la transizione, hanno deciso di sposarsi.

marcoarianna

I due sono entrati nella Casa per una settimana e, nonostante la loro permanenza sia stata breve, la loro presenza ha costituito un’ulteriore opportunità per il pubblico di entrare in contatto con le tematiche gender. Bravo Grande Fratello!

IL RITORNO DEL FREEZE

Il freeze è un meccanismo entrato nel gioco durante la scorsa edizione, quando gli autori hanno deciso di congelare i concorrenti nel momento delle sorprese a loro riservate. È stato riproposto anche quest’anno e, nonostante a molti non piaccia, personalmente lo giudico una trovata innnovativa e diversa dagli espedienti visti negli altri programmi. Promosso.


Veniamo ora ai momenti da bocciare, quelli che ci hanno fatto pensare almeno una volta “Era meglio se seguivo X Factor“.

IL MASCHILISMO DI MANFREDI

Il primo momento che voglio bocciare è quella tristissima frase con cui se ne è uscito Manfredi dopo uno dei soliti RVM mandati in onda per sottolineare la sua presunta mascolinità.

“La donna è come il polpo, più la sbatti e più si intenerisce”.

Questa è la battuta AGGHIACCIANTE pronunciata in diretta da Manfredi. Ma ancora più agghiacciante è stata la non-reazione della Marcuzzi e di tutti gli opinionisti presenti in studio: possibile far passare inosservato un messaggio simile su una rete nazionale?

LA SUDDIVISIONE IN COPPIE

La più grande novità di quest’anno è senza ombra di dubbio la suddivisione in coppie dei concorrenti: le nomination vengono fatte in due e se una coppia è nominata deve autonomamente decidere chi mandare in nomination tra i due. Inutile dire che questo meccanismo fa acqua da tutte le parti visto che al televoto finiscono sempre i concorrenti sbagliati…

L’ELIMINAZIONE DEL DOTTOR GIO’

Nel corso dell’ultima diretta, Giovanni detto anche Dottor Giò aka il manzo della Casa, ha deciso improvvisamente (HAHAHAHAHAHA) di ritirarsi dal programma.

giò

[La dottoressa e il dottor Giò]

La motivazione ufficiale è che il Dottor Giò, in quanto specializzando in ortopedia, non può avere un’aspettativa superiore ad un mese e quindi ha dovuto salutare i compagni poiché il prosieguo del gioco avrebbe messo a rischio la sua carriera.

Miei cari autori del GF, volete proprio farci credere che quella di abbandonare la casa sia stata una decisione improvvisa? Che non fosse tutto concordato?Ma che senso ha fare entrare un concorrente sapendo che sarebbe uscito di lì a poco?

LA COALIZIONE DELLE RAGAZZE CONTRO FEDERICA E VALENTINA

Last but not least, sono da condannare gli episodi di bullismo che si sono ripetuti nei confronti di Federica da parte di Lidia, della sua gemella Jessica e delle altre ragazze della Casa. A causa del flirt con Alessandro, Federica infatti è stata vittima di atteggiamenti aggressivi da parte di Lidia che l’ha definita addirittura “mignotta“, senza ricevere difesa da parte delle altre ragazze.

Un atteggiamento poco carino è stato messo in atto anche nei confronti di Valentina, concorrente entrata nella seconda puntata, che si è ritrovata al centro delle attenzioni maschili per il suo fisico statuario. Le ragazze della Casa hanno iniziato ad attaccarla per la sua vivacità, etichettandola come esibizionista e sottolineando i suoi difetti. Possibile che le donne non riescano mai ad allearsi e a fare squadra?

E voi, cosa ne pensate? Avete trovato altri momenti top? Avete momenti da bocciare da segnalarci? Scrivetelo qui sotto nei commenti o sulla pagina Facebook del blog del Signor Ponza!

E rimanete sintonizzati su queste pagine perché continueremo a seguire anche il Grande Fratello!

Commenti via Facebook

desinella

Desy all'anagrafe, Desinella sul Web. Sono nata nel 1991 nel bel mezzo della Pianura Padana, dove tuttora trascorro il mio tempo studiando Economia e guardando la tv. Il mio sogno nel cassetto è riuscire a farmi adottare da Kris Jenner, ma anche un matrimonio con Harry Styles non sarebbe male. Maria De Filippi e Barbara D'Urso sono i miei spiriti guida.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: