X Factor 9 – La prima puntata dei live

Come passa il tempo quando ci si diverte! È già passato un anno da quando ci trovavamo su queste pagine per seguire insieme l’ottava edizione di X Factor che ha visto il trionfo di #fuoriceilverovincitore Madh Lorenzo Fragola.

X Factor 8 ha sancito soprattutto il trionfo di Fedez; la sua è stata una vittoria schiacciante che, viste le premesse degli home visit di settimana scorsa, rischia di ripetersi anche quest’anno. Fedez is the new Morgan.

Una delle grandi novità di questa edizione non è Aurora Ramazzotti, non è Skin, non è la presenza delle band, ma è il liveblogging di Signorponza.com. A differenza degli scorsi anni, infatti, seguiremo con aggiornamenti in tempo reale la diretta del programma su SkyUno. Una scelta che potrebbe essere una grande idea, ma allo stesso tempo potrebbe anche rivelarsi una cagata pazzesca. Esattamente come la scelta di avere Skin come giudice.

Diamo inizio al live blogging, questo significa che se volete vedere gli aggiornamenti in tempo reale vi basterà ricaricare la pagina. In fondo al post trovate il sondaggio per votare il vostro preferito, sempre in tempo reale!

21:00 – Che emozione. Il cuore mi batte forte inesorabile come quando stavo per stringere la mano a Simona Ventura. Una nuova edizione del mio programma preferito sta per cominciare e so già che tra qualche puntata mi pentirò della decisione di fare il liveblogging. Questa sera ci attendono la prima eliminazione, la performance dei Duran Duran e poi chissà quale altra sorpresa.

21:10 – Si inizia con un video a metà tra poesia e supercazzola in cui Cattelan ci ricorda quanto è figo questo programma. I 12 protagonisti vengono chiamati a uno a uno per nome sul palco.

21:15 – Si parte per davvero. Alessandro Cattelan ha in mano delle bare luminose e sembra pronto per dirigere il traffico aeroportuale. In realtà introduce una performance che celebra gli ospiti internazionali della serata, i Duran Duran, e che è anche un pretesto per fare entrare i giudici con i loro concorrenti.

I giudici diventano parte attiva del tutto e Skin si lancia in Wild Boys, accompagnati da una band tutta speciale composta da Fedez, Mika e Elio.

21:20Alessandro Cattelan è oggi vestito da sfondo di videogioco anni ’90. Il bello e bravo presentatore ci spiega che ci saranno due manche questa sera.

21:23 – La prima ad esibirsi sarà Enrica, del team di Skin. Vorrei spendere due parole per Skin. Anzi ne vorrei spendere 7: “ATTACAAAAH” CI HA ROTTO I TRE QUARTI. La canzone con cui debutta è Heaven di Emeli Sandé. Enrica, secondo il mio modesto punto di vista, ha chance di sfondare solo se deciderà di percorrere la via del puttan pop. Altrimenti rischia di rimanere nell’anonimato. Proprio come stasera.

21:30 – Gli Under Uomini cominciano la competizione con Eva. Se non fosse per colpa del gender, dopo aver annunciato “Eva” sul palco sarebbe salita una donna. Invece ci troviamo un ragazzo e canterà Per me è importante dei Tiromancino. Canzone molto difficile da interpretare ed è questa la scusante che voglio dare a Eva per questa performance demmerda (su una base TOP, ma Eva non è Nardinocchi. Sorry).

21:40 – Tocca a Davide, il primo cantante della categoria degli Over di Elio. Davide si è trasferito a Londra a cercare fortuna. Ma ce lo siamo ripreso per farlo partecipare a X Factor; in cambio abbiamo dato all’Inghilterra Papasidero. Forse forse per una volta ci abbiamo guadagnato.

Davide canta Play That Funky Music dei Wild Cherry, un brano degli anni ’70 che siccome ora il funky va tantissimo potrebbe essere benissimo in cima alla classifica del 2015.

21:49 – Anche Fedez fa il suo debutto in questa edizione di X Factor introducendo i Landlord. Il gruppo di Rimini (piuttosto pazzesco) si esibisce con Iris dei Go Go Dolls. Poche note e si capisce già che siamo in un altro universo, quello dei concorrenti che lottano per la vittoria (che sono quasi tutti sul Pianeta Fedez). Belli e bravi.

21:58 – Un mio amico avvocato mi spiegava qualche giorno fa che il limite di età per avere rapporti consenzienti non è 16 anni come pensavo io, bensì 14. Ovviamente questa riflessione non c’entra nulla con X Factor e soprattutto con chi si sta per esibire.

Il prossimo concorrente ad esibirsi è Luca, della squadra di Mika. Luca ha 16 anni ed è molto molto bravo. Si esibisce con Stole the Show di Kygo. Inutile che mi esprima.

22:06 – L’ultima concorrente in gara nella prima manche è di nuovo delle Under Donna di Skin. Canta Every Breath You Take e si chiama Margherita. Margherita ha anche lei 16 anni, ma la sua carta d’identità urla già “ANCHE MENO”. La versione del brano è veramente eccezionale e lei ne esce vincitrice. Ma esce anche quarantenne grazie al trucco appena accennato.

https://twitter.com/SkyUno/status/657288213028061184

22:15 – Dopo una breve apparizione grazie alla regia VOLPINA non appena è stato nominato “Grindr”, finalmente salutiamo e incensiamo Luca Tommassini come è giusto fare con una persona che, forse non lo sapete, ha lavorato anche con Madonna e Michael Jackson.

XF7 Live Puntata 6 - Simona Ventura volpino gif

22:20 – È il momento dei Duran Duran che cantano Pressure On. Seguite il consiglio di Maxxeo e scaricate il loro album.

22:31 – È già il momento del primo verdetto, si va più spediti che a Eurovision Song Contest. Il primo candidato all’eliminazione è Eva (team Mika) e ho già iniziato ad avere i brividini visto che era rimasto per ultimo con Luca.

22:35 – Ricominciamo la gara con quella MATTA TOTALA di Eleonora. Canterà Dedicato di Loredana Bertè e vabbè già ciao. Non è facile tuttavia confrontarsi con un mostro sacro come Loredana e, infatti, la performance risulta un po’ inspida.

22:47 – Salgono sul palco i favoriti della vigilia (= non vincerà mai): gli Urban Strangers, il duo che ci ha fatto impazzire un po’ tutti. Portano Cupid’s Chokehold (se non ho capito male) nella versione Gym Class Heroes. TOTALI. Chissà se riusciranno a mantenere la stessa credibilità fino alla fine, soprattutto perché “mi piacerebbe sentirli in un pezzo in italiano” (cit.).

22:55 – Tocca a Leonardo con Red di Daniel Merriweather (CAPOLAVORO TOTALE). Lui è un parrucchiere che viene dall’Albania e trovo tutto molto TOP. Questa sera è promosso perché la messa in scena è pazzesca e la canzone lo è di più. Vedremo le prossime settimane (se ci saranno).

23:03Massimiliano è il concorrente che ci ricorda che Elio ha completamente perso la brocca agli home visit. Credibilità zero, carisma ancor meno, attualità musicale non ne parliamo nemmeno. Il madrigale risulta molto più all’avanguardia di lui. Come conferma la sua assegnazione: Terra mia di Pino Daniele.

23:11 – Ecco finalmente un altro dei miei gruppi preferiti: i Moseek! (Scusate l’entusiasmo del punto esclamativo, ma devo tenermi sveglio in qualche modo). La canzone scelta per loro è Can’t Wait di Mapei. La cantante è un po’ incerta, ma è innegabile che siano una delle cose più innovative e interessanti viste su questo palco.

23:19 – Viene fatto il nome di Aurora Ramazzotti. In studio il gelo.

23:20 – Elio introduce Giosada (anche lui molto BRAVO) che si esibirà con un brano degli Who: The Real Me. È innegabilmente anche bravo (scritto minuscolo), ma un po’ troppo rock per i miei gusti (e forse anche per quelli della popstar che in teoria si cerca di scoprire con X Factor).

23:27 – Termina la seconda manche, ma i miei quasi 30 anni iniziano a farsi sentire.

23:35 – Siamo al secondo verdetto. Il meno votato della seconda parte di trasmissione è Massimiliano. MA DAI?

23:39 – Eva canta Fix You, esibendo un falsetto stracciapalle. Massimiliano arriva sul palco da qualche decennio fa direttamente con la Delorean di Ritorno al Futuro e canta Am I Wrong. Un pensiero stupendo nasce un poco strisciando in me: ma non è che li possiamo eliminare entrambi?

23:43 – Mika elimina Massimiliano ed Elio elimina Eva. E fin qui tutto come ci aspettavamo. Anche Skin elimina Massimiliano, grazieadio. Anche Fedez fa altrettanto e quindi Massimiliano è ufficialmente il primo eliminato. Per spiegare perché questa scelta mi trova d’accordo mi affiderò a un twit:

23:47 – È tempo di lasciare il testimone ad Alessio Viola e Mara Maionchi e per me è tempo di raggiungere il mio fidanzato: il letto.

Appuntamento a giovedì prossimo quando sul palco dell’X Factor Arena si esibirà anche Justin Bieber che proprio durante questa serata ha sganciato un altro singolo bomba (che potete ascoltare qui). Non dimenticatevi di votare chi è stato il vostro preferito questa sera (quindi votate Luca. O al massimo i Moseek, i Landlord o gli Urban Strangers).

Vota il tuo preferito!

[playbuzz-item url=”//www.playbuzz.com/andrear15/x-factor-9-la-prima-puntata-dei-live”]

Commenti via Facebook
Signor Ponza
Seguimi

Signor Ponza

Founder & Editor at Signor Ponza Blog
Sono bravo in molte cose, tra queste non c'è "scrivere bio".
Signor Ponza
Seguimi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: