XF7 Live Puntata 7 – L’inedito di Michele è la felicità

XF7

C’eravamo lasciati settimana scorsa pieni di Ibiza, di discorsi sensati di Simona Ventura e soprattutto con tanta tanta dance. Ci ritroviamo questa settimana con la semifinale, gli inediti dei ragazzi rimasti in gara e soprattutto con la tremolante Katy Perry superospite speciale della puntata.

La semifinale di X Factor comincia come di consueto sulle note di Woodkid, che probabilmente ora si sta costruendo una villa in riva al mare con i soldi guadagnati grazie ai diritti d’autore. Poi salgono sul palco i giudici con i loro concorrenti. Infine sale di nuovo Morgan  in compagnia del suo ego per esibirsi con una canzone di cui avremmo fatto volentieri a meno.

Si parte subito con gli inediti e quindi quelle canzoni che domani sentiremo in heavy rotation in tutte le radiahahahahah.

E a proposito di “ahahahaha”, il primo è l’inedito degli Ape Escape. Simona, dopo aver strillato per due minuti buoni, ci spiega che la canzone rappresenta la vita degli Eip Escheip. Si intitola Invisibili e se anche per loro “Invisibile” ha lo stesso significato che ha per me al bancone del bar della disco, allora si spiegano molte cose. Un po’ temo che mi piaccia perché essendo prodotta dai Two Fingerz mi sento di doverla amare a prescindere. In effetti non è poi così male, anche se probabilmente non la sentiremo nemmeno su Radio Italia.

Gli autori nella persona degli autori hanno deciso di proporre subito coloro che devono uscire di corsa dal programma, quindi tocca ad Andrea. Da quel poco che ho sentito durante il daily, ha tutte le carte in regola per essere la prossima Autostima di prima mattina, quindi preparate i Würstel AIA. Però mi sbagliavo, probabilmente questa Venerdì è ben peggio del pezzo di Ics che aveva il pregio di tentare di essere un minimo originale. Qui siamo nel campo dell’inutilità funky.

L’inedito di Violetta è scritto da Christian Lavoro, che non ho lo sbatty di cercare in rete la conferma anche perché è un’informazione che interesserà a me e basta, ma secondo me è il fratello di Nikki di Radio Deejay. Ovviamente la mossa gigiona è stata quella di inserire l’ukulele in questo motivo molto allegro country che forse fa un po’ 2007 e vorrei anche ricordare che non sei mica Taylor Swift. Dimmi che non passa era il titolo. Magari cresce con gli ascolti, ma l’effetto è stato per ora proprio “che non passa”.

XF7 Live Puntata 7 - Inedito Violetta

Finalmente è il turno di Aba, quella per cui ho le maggiori aspettative. Sinceramente non so cosa dire, purtroppo mi sembra una grande occasione sprecata questa Indifesa. Una di quelle tracce riempitive in un disco italiano degli anni 2000. Insomma, se già lo scorso anno Due respiri di Chiara ci sembrava una ciofeca, in confronto ai pezzi di quest’anno avremmo dovuto leccarci le dita.

Manca solo Michele. Riuscirà il giovane talento che a volte parla come Flavio Insinna a cantare qualcosa di buono? L’autore è niente meno che Tiziano Ferro, lo stesso che ha scritto gran parte dell’ultimo album di Alessandra Amoroso. Per dire. L’inedito si chiama La vita e la felicità. La canzone non è facile, ma già dal primo ascolto si capisce quanto sia profonda e adatta alle corde di Michele. La sentiremo.

Chiudiamo con gli inediti e arriva sul palco la bravissima la bellissima Katy Perry che canta il nuovo singolo, questa volta bello per davvero, Unconditionally. Nonostante sia ferma e sia vestita da palco del Festival di Sanremo, la caratteristica voce tremolante viene sempre fuori alla distanza. Cavallo di razza.

XF7 Live Puntata 7 - Katy Perry gif

È quindi giunto il momento di capire chi non passerà alla seconda manche e si giocherà quindi le chance di arrivare alla finale al ballottaggio. Giustizia sta per essere fatta e al ballottaggio va Andrea.

La seconda manche prevede un’esibizione dal vivo con una “Superband”. Ora posso passarvi anche Federico Poggipollini che vabbe’, ma il bassista delle Vibrazioni spacciato per una rockstar internazionale proprio no.

Violetta canta la bellissima One, ma io vengo distratto da un sms di lavoro. Alle ore 23, sì.

Aba è il corrispettivo a X Factor di Fiordaliso a Tale e Quale Show: per lei sempre le prove più difficili. Questa volta si dovrà misurare con un brano della pantera della musica Tina Turner. Ma come direbbe Jocelyn: PROVA SUPERATA! E se mi posso permettere, questa sera è stata anche molto sexy.

Meno male che Michele ha già vinto grazie al suo inedito pazzesco, perché se dovessimo stare appresso alle scelte di Morgan a quest’ora era già tornato nella sua cameretta a fare i video su Youtube come una Cixi qualsiasi. La scelta per lui è infatti Little Wing di Jimi Hendrix. Mi sono cascate le palle.

Sugli Ape Escape Simona torna ad essere la favolosa cubista dei peggior locali di Ibizia, mentre io mi sto avvicinando sempre più a Morfeo con questa puntata priva di colpi di scena, momenti divertenti e musica interessante.

Nel frattempo arriva anche la notizia della morte di Nelson Mandela e in studio tutti ad applaudire, tutti toccati nel profondo dal dolore come nella redazione del Giornale.

XF7 Live Puntata 7 - Nelson Mandela

Sono così commosso che gli occhi umidi mi impediscono di accorgermi che questi cretini del pubblico votante decidono di mandare in ballottaggio Aba. Gente che secondo me ha i prosciutti nelle orecchie.

Per fortuna Mika chiama il tilt e la parola torna nuovamente al pubblico. Io mi risveglio e voto con tutte le piattaforme disponibili per poter salvare Aba che non può di certo arrivare in finale Andrea: non siamo mica a Italia’s Got Talent o alla Corrida.

Fortunatamente, la quarta finalista di X Factor 7 sarà Aba. Ciao ciao Andrea, torna a fare il beatbox in oratorio. E tagliati quella barba.

Nelle puntate precedenti:

Commenti via Facebook
Signor Ponza
Seguimi

Signor Ponza

Founder & Editor at Signor Ponza Blog
Sono bravo in molte cose, tra queste non c'è "scrivere bio".
Signor Ponza
Seguimi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: